esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

giovedì 30 aprile 2009

Praetorians Roma Rugby

Aspettando il 24 maggio crescono le possibilità di Roma di vedersi assegnare una candidatura per la Magners Celtic League.
 

Manca ancora poco e poi le candidature per la Magners Celtic League dovranno essere note.

 È fresca di pochi giorni la decisione del Benetton Treviso di non correre da solo per aggiudicarsi uno dei due posti disponibili. Si profila quindi all'orizzonte un'alleanza tra il quadrilatero veneto (Padova, Venezia Rovigo, Treviso) e Calvisano, cosa questa che aumenterebbe di fatto anche le possibilità di Roma di vedersi assegnare una delle due candidature per partecipare dalla stagione 2010-2011 alla Magners Celtic League. 
La Celtic League (per ragioni di sponsor Magners Celtic League) è un torneo cui partecipano quattro province irlandesi (Munster, Leinster, Ulster e Connacht) quattro superclub gallesi(Ospreys, Cardiff Blues, Scarlets e Dragons) e due scozzesi (Edinburgh e Glasgow Warriors).  Le squadre che accederanno, si tratti di selezioni, superclub o franchigie dovranno garantire un budget adeguato (7-8 milioni di euro), 700.000 euro tra diritti televisivi e sponsorizzazioni, uno stadio da almeno 5000 posti per la metà coperti. Inoltre, dovranno mantenere un rapporto collaborativo con lo staff tecnico della Nazionale (che svolgerà, probabilmente, un ruolo di supervisione tecnica e certamente deciderà quali giocatori prenderanno parte al progetto) e annoverare un massimo di cinque giocatori non eleggibili in azzurro. E' un progetto ambizioso e oneroso. Una sola società italiana, all'ordine attuale delle cose, non può permettersi di gestirlo. Ecco quindi l'alleanza tra le tre più importanti squadre romane: Unione Rugby Capitolina, Rugby Roma, Lazio 1927. Claudio Tinari, presidente dell’ Unione Rugby Capitolina, Paolo Abbondanza, presidente della Rugby Roma Olimpic e l’onorevole Alessandro Cochi, delegato del Sindaco di Roma per lo sport, sono stati ospiti della trasmissione sportiva "Quarto tempo", in onda su Super3. Argomento è stato ovviamente la Celtic League e il percorso di avvicinamento che le squadre romane stanno compiendo, in attesa della decisione della Federazione Italiana Rugby del prossimo 24 maggio. L’idea è creare una squadra "pre celtica" unendo le forze di Capitolina e Rugby Roma per giocare il prossimo campionato di Top Ten, riuscendo così ad amalgamare l'organico e soprattutto potendo competere per posizioni di classifica migliori rispetto a quelle in cui versano attualmente le due compagini romane. Già scelti nome, logo e colori sociali della nuova realtà sportiva candidata a rappresentare l’Italia nella lega celtica dal 2010-2011. La nuova squadra, ammesso che la FIR decida di affidare a Roma uno dei due posti disponibili, si chiamerà Prætorians Roma Rugby, vestirà il porpora, l’oro e il bianco e recherà un elmo da pretoriano sul petto.

Le premesse ci sono tutte per far fare a tutto il rugby italiano quel passo in più che serve per raggiungere standard equibarabili a quelli delle altre 5 potenze europee.


Pasquale Giordano

Nessun commento: