esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

martedì 7 luglio 2009

Coma idillico

Tivoli, 28 giugno 2009



Venerdì 26 e sabato 27 giugno, nell’ambito della terza edizione del “Festival Internazionale di Villa Adriana”, è stato portato in scena lo spettacolo Coma Idyllique. Prima nazionale per lo spettacolo d’esordio della compagnia Hors Pistes formata da 6 artisti tutti usciti dalla CNAC prestigiosa Scuola Nazionale di Circo di Châlons-en- Champagne.
Porté acrobatici, manipolazione d’oggetti, pertica cinese, bascula, insieme a tanta musica e danza, per narrare, secondo lo stile del Nouveau Cirque che unisce la spettacolarità al racconto, la storia di una famiglia dagli anni settanta ad oggi con il commento fuori campo di uno strampalato musicista rock e le divertenti peripezie di sei acrobati supervitaminizzati. Un viaggio in cui il circo, recitazione, musica e danza si uniscono per rendere un omaggio emozionante alla complessità del nostro vero mondo. Olivier Boyer, Vincent Gomez, Stéphane Guillemin, Matthieu Levasseur, Fred Micklet, David Soubies trascinano il pubblico in frammenti di vita dove prende forma tutta l’ambiguità dei ricordi. Ricordi di prima e dopo la nascita, ricomposti a partire da spezzoni di film dai colori d’altri tempi, da racconti di famiglia deformati a forza d’essere raccontati, da quello che comprendiamo quando abbiamo cinque, dodici e vent’anni.
Alla fine in effetti sembra un po’ il circo. Soprattutto se si dimentica per un attimo l’immagine del circo tradizionale e poi, la famiglia e il circo, si sa, è una lunga storia. C’è tutto questo nello spettacolo e senz’altro anche di più perché lo sfasamento, l’energia incredibile dei suoi interpreti e l’universo che riescono a creare parlano a tutti.

Giochi di luce, acrobati e le loro acrobazie, è una soundtrack decisamente stimolante rendono questo spettacolo, decisamente fuori dal comune, piacevole e stimolante.
Standing ovation alla fine durata più di 5 minuti. Loro devono esserci abituati a giudicare dal portamento sulla scena nel ricevere gli applausi.

Vincent Gomez regista teatrale (anche circense e funambolico) : Lo spettacolo è nato dall'incontro di 5 ragazzi con ognuno una storia alle spalle. Il vissuto di ogni componente è stato portato sulla scena questa sera. Ho cominciato a lavorarci due anni fa e questa sera è la prima volta che noi portiamo il nostro spettacolo in Italia. Ho voluto spiegare al pubblico che cosa è possibile fare con il circo, far capire le possibilità narrative del circo. Così ho incentrato la storia su questa persona che narrando a tempo di musica rock ti porta a fare un viaggio nella storia di una famiglia come molte altre. Si gioca con lo spettacolo del circo, con la manipolazione di oggetti, con delle tecniche precise dell'arte circense.

Qual è il fine che volete raggiungere?

Giocare con la storia della famiglia, fare spettacolo in maniera appassionata, in modo da portare tutte le persone che assistono in un sogno, facendo in modo che si godano 1 ora di intrattenimento.

L’ambientazione del festival internazionale aiuta

Ah le Festival! Il festival è meraviglioso. Un posto come questo è la migliore scenografia per qualsiasi spettacolo, le rovine di un mondo lontano rendono lo spettacolo ancora più magico. La programmazione è molto interessante, e per noi esibirci davanti a questo pubblico è come stare in Francia. Abbiamo viaggiato fin qua per portare questo nostro show, e venire a rappresentarlo in questo luogo magico è stato un onore, mi auguro che vi siate divertiti ad assistere al nostro show.

Pasquale Giordano


per info e contatti : Hors Pistes (site en course de réalisation)

_

Nessun commento: