esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

martedì 8 settembre 2009

Football..unbelievable entertainment

ncaa
Il football non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto. (Vince Thomas Lombardi, 1913 – 1970)


Discende dal gioco del rugby e il suo nome, nel paese dove riscuote maggior successo, è Football. Il campionato più prestigioso è quello organizzato dalla NFL (National Football League) che si disputa negli Stati Uniti a partire dalle prime settimane di settembre e che ha il suo culmine nella finale dove viene assegnato il Super Bowl.
Alla fine di ogni stagione, i vincitori dei playoff dell'American Football Conference e della National Football Conference si incontrano nella finale del campionato, il Super Bowl (che si disputa in una città diversa ogni anno, e su campo neutrale per le due squadre). La settimana successiva, i migliori giocatori dell'AFC e dell'NFC disputano il Pro Bowl, che attualmente si disputa alle Hawaii.
Il Super Bowl, anche conosciuto come "Vince Lombardi Trophy", ha la forma di una palla da football interamente d'argento in posizione di kick off creata dalla gioielleria Tiffany. Valore: 12500 dollari.
Il football è un gioco spettacolare praticato su un campo lungo 100 yards (all'incirca 91 metri) da 11 giocatori per squadra. Le formazioni subiscono cambi continui e repentini in base alla fase di gioco che si intende attuare.


I ruoli
tom brady quarterback training system
(Tom Brady, quarterback)

Figura centrale di questo sport è il quarterback.
Di solito il QB è il giocatore più talentuoso dell'intera squadra. Deve essere infatti in grado di leggere il posizionamento e gli schemi della difesa avversaria in modo da guidare il proprio attacco (o la propria offensive line)alla conquista della end zone - quella parte di campo situata alle due estremità del lato lungo del campo da gioco, occupa tutto il campo in larghezza e misura 10 yard di profondità - segnando il touchdown che vale 6 punti e che può essere trasformato con un calcio o con un altro tentativo d'assalto alla end zone.
I lanci del quarterback spesso vanno a cercare un altro giocatore importante per l'economia della linea di attacco, ovvero il wide receiver. È di solito un giocatore veloce con una buona presa tale da consentirgli di ricevere il passaggio. Quando il quarterback decide di non lanciare la palla in avanti ma di passarla al giocatore alle sue spalle, sta chiamando in causa il running back. Questi avrà il compito di portare, fisicamente, la palla nella end zone attirando su di se le attenzioni dei panzoni e dei bestioni della difensive line avversaria che hanno un unico compito: buttare giù e placcare qualsiasi giocatore che non indossi i colori della loro squadra.

Così come il capitano dell'attacco viene considerato il quarterback, il capitano della difesa è generalmente il linebacker. Vengono schierati di solito 2 linebacker uno di essi è di solito il giocatore capace di leggere in maniera rapida il gioco dell'attacco riuscendo, coordinando la difesa, a vanificare ogni sforzo degli avversari. L'altro invece cerca di disturbare il lanciatore effettuando dei blitz dietro la linea di scrimmage (ovvero dietro quella linea immaginaria che di solito corrisponde al posizionamento dell'attacco e che non può essere sorpassata da nessuna delle due formazioni prima che sia messa in movimento la palla). Queste azioni, quando si concludono con il placcaggio del lanciatore dietro la sua linea di scrimmage e prima che si sia liberato del pallone, vengono chiamate sacks e causano perdita di yards alla squadra attaccante.


Il campionato universitario
2009-Sun-Belt-College-Football-Predictions

Pur non essendo la sola organizzazione americana di sport universitari, la NCAA è considerata la più importante. La National Collegiate Athletic Association è l'organizzazione sportiva universitaria più grande del mondo. A causa della enorme popolarità degli sport universitari negli USA, in molti stati gli incontri della NCAA sono più seguiti dei relativi campionati locali.
Insieme a quello di basket, il campionato di football è il più famoso e seguito al mondo. Non viene assegnato un vero e proprio titolo e serve da trampolino di lancio per i giocatori più promettenti che andranno a essere (come succede nel basket) protagonisti del draft della NFL nelle stagioni successive.
La scelta del college negli USA, è la prima e più importante decisione che un ragazzo appena uscito dalla high school deve prendere. Frequentare un college, soprattutto se prestigioso, può rivelarsi un vero e proprio dramma economico per le famiglie. La retta è elevata (intorno ai 10/15 mila euro di retta per un college di seconda fascia) e non è sempre molto facile riuscire a entrare in quanto bisogna garantire standard elevatissimi di preparazione. In soccorso alle famiglie, che non potrebbero permettersi la retta del college, ecco le borse di studio. Ne esistono moltissime e i meriti secondo i quali vengono assegnate spaziano dal campo umanistico a quello sportivo. Proprio in questo quadro devono essere intesi i collaboratori sportivi delle università. Girano per i campi di provincia a scoprire nuovi talenti ai quali offrono borse di studio. Questo rappresenta per entrambe le parti un vantaggio. Per il giovane la possibilità di giocarsi la proprie carte e "passare al professionismo", per il college, se il ragazzo è davvero un talento, le attenzioni degli sponsor che investiranno sui programmi sportivi del college stesso portando notorietà e prestigio.
Nello scorso fine settimana è cominciato il campionato NCAA 2009 che si concluderà le prime settimane di Dicembre. Sorpresa di questo inizio è stata Miami University (Florida), capace di vincere una partita contro il team favorito Florida State University per 38-34. Con quattro touchdown per parte, hanno pesato come macigni i calci non trasformati dal kicker Hopkins (# 18). Emozioni fino alla fine con un intercetto a un secondo dalla fine del 4 quarto nella end zone di Miami.

Il football in Italia
Italian Football League
(Italian Football League)

In Italia si gioca a Football dalla fine degli anni settanta. Molte federazioni si sono susseguite nel tempo non sempre rendendo un servizio ai sacri valori dello sport. Attualmente le maggiori sono la Federazione Italiana Football (FIF) e la più importante Federazione Italiana di American Football (FIDAF) che organizza la Italian Football League. Quest'anno assegnato il Super Bowl italiano ai Giants Bolzano che sul terreno dello Stadio dei Pini di Milano Marittima hanno sconfitto i Marines Lazio alla loro prima prova scudetto.



Nfl
football americano  new york giants  super bowl 2008  new england patriots
(New York Giants vs New England Patriots, Super Bowl 2008)

Questo week end comincerà il campionato di football americano con l'anticipo succulento di giovedì sera nel quale si affronteranno Pittsburgh Steelers in casa contro i Tennessee Titans. Seguire questo appassionante sport non sarà un problema. ESPN America, oltre a coprire l'anticipo di giovedì (diretta a partire dalle ore 2:30 di notte sul canale 213 di SKY), seguirà da un minimo di quattro a un massimo di sei partite alla settimana: previste dirette domenica a partire dalle 19 fino a notte fonda con due partite, il Sunday Night e poi in diretta con il Monday Night nella notte tra lunedì e martedì.
Mantiene i diritti anche Raisportpiù (canale 227 del bouquet Sky) che purtroppo non è una sicurezza quando si tratta di garantire i palinsesti (basti guardare alle numerose dirette del super 10 di rugby saltate per problemi tecnici) . La prima diretta già domenica 13 settembre alle ore 23:59 quando verranno mandate in onda le immagini dell'incontro San Francisco 49ers vs Arizona Cardinals. A commentare le immagini Roberto Gotta e Valerio Iafrate.
Infine anche Dahlia il nuovo pacchetto presente sul digitale terrestre coprirà varie partite in diretta e in differita.

Anche in Italia la febbre della palla ovale ha diverse.....forme!

Cheerleading

Pasquale Giordano

Nessun commento: