“Tivoli città dello sport” ormai non è più uno slogan per pubblicizzare gli eventi sportivi ma una realtà consolidata. Volley, rugby, basket, calcio, tutte facce della stessa medaglia che , nel corso degli ultimi anni, ha fatto di Tivoli una tappa importante nel circuito degli sport di squadra.
La pallacanestro a Tivoli gode di ottima salute. Prova ne sono le dichiarazioni del coach della Tivoli Basket Angelo Giubilei: “Abbiamo confermato l’ossatura della squadra dello scorso campionato e, grazie al lavoro svolto dalla società, abbiamo integrato l’organico con gli innesti di quattro cestisti che garantiranno quella sicurezza necessaria a vincere la regular season. Avrò a disposizione un roster di categoria superiore e non mi è permesso sbagliare.” Sulla loro strada, i ragazzi amarantoblù, troveranno il Villa Adriana Basket. Si prevedono derby infuocati ma improntati alla correttezza come nello stile dei tiburtini.
Grande attesa per il debutto dell’Andrea Doria Volley maschile, impegnata a partire dal 17 ottobre, nel campionato di serie D regionale girone A. I ragazzi di coach Verdino, dopo la splendida promozione dello scorsa stagione, si apprestano a disputare un campionato tranquillo che permetterà loro di ambientarsi in questa nuova realtà. Discorso diverso per le ragazze che ambiscono a imporsi come realtà di punta nel campionato di serie D regionale femminile girone A.
Da pochi giorni è cominciata la preparazione dei rugbisti tiburtini. Spira aria di cambiamento dalle parti di Rocca Bruna e non solo per la riforma dei campionati. Sempre con maggiore convinzione il rugby tiburtino si sta ritagliando un ruolo importante nell’ambiente del rugby laziale. L’allenatore Claudio Angeli potrà fare affidamento su un gruppo di navigati rugbisti ai quali sono stati affiancati dei promettenti ragazzi dell’under 20.
Chi dal Rocca Bruna è invece andato via è il Villa Adriana Sporting. Costretti a trasferirsi a Campo Ripoli- “colpa” della scuola calcio sempre più frequentata- i calciatori del Villa Adriana si apprestano a disputare un campionato di tranquillità che permetta loro di navigare in posizioni di medio alta classifica. Primo appuntamento in casa il 6 settembre contro il Tor Sapienza.
Dopo i fasti degli anni passati è strano constatare come il massimo livello del calcio tiburtino sia rappresentato dall’onorabile disputa del campionato di Promozione. Ma si sa, il calcio è tutta un’altra storia!
Pasquale Giordano
Nessun commento:
Posta un commento