Roma - Fondata nel 1981 negli USA ed esportata nel 1984 in Italia, Mtv si sta sempre più imponendo nel complesso dedalo di reti giovani come un vero e proprio political brand.
Il canale musicale non è nuovo a prese di posizione o campagne di sensibilizzazione. Si ricorda per esempio la campagna di qualche anno fa creata appositamente per spiegare il "politichese" ai giovani elettori e per convincerli che il loro voto era importante. Con " Tocca a noi", MTV, scende in campo con un ingente spiegamento di forze e risorse umane.
"Tocca a noi" c'è scritto sul sito ufficiale del movimento "coinvolge i ragazzi in un progetto di democrazia diretta senza precedenti, mette il potere nelle loro mani, riporta la loro voce nel processo politico: dà loro la possibilità di migliorare concretamente quello che non va, lasciandoli parlare senza filtri, agire senza sovrainterpretazioni o commenti superflui."
E infatti ecco il "Progetto di legge di iniziativa popolare, ai sensi dell'articolo 71 della Costituzione, redatto e proposto dal Gruppo di lavoro istituito presso la Scuola di Specializzazione di Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna, con la collaborazione di altri Gruppi di ricerca istituiti presso l'Università IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano e l'Università di Trento (Coordinamento: prof. Marco Cammelli) e con la collaborazione del gruppo di lavoro costituito presso l'Università di Cagliari (Coordinamento: prof. Gianmario Demuro)"
I ragazzi chiedono certezze per il futuro partendo dal presente, dalle fabbriche di idee quali dovrebbe essere le università. Chiedono che le facoltà possano essere accessibili a tutti, che sia favorito lo scambio interculturale, che si trovi un rimedio al problema degli affitti (ultimamente a Piazza Bologna un posto letto veniva battuto a 450 euro) chiedono che vi siano agevolazioni per chi ha problemi a pagare le tasse universitarie, chiedono che venga data la possibilità ai giovani laureandi di svolgere tirocini formativi presso enti pubblici e imprese private.
E intanto si comincia a fare sul serio, è stata consegnata in Corte di Cassazione la prima Legge fatta dai ragazzi per i ragazzi. Adesso è ora di firmare, il primo appuntamento nella bellissima cornice del Porto Antico di Genova a partire da lunedì 7 settembre 2009.
Tocca a noi!
Pasquale Giordano
Mtv Tocca a Noi
Nessun commento:
Posta un commento