esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

mercoledì 7 ottobre 2009

Scatto Matto

Corso di fotografia al Rocca Bruna da sabato 10 ottobre


(Giuseppe Usai)

Tivoli - Si svolgerà dal 10 ottobre 2009 presso la Club House della Tivoli Rugby (Centro Sportivo Rocca Bruna, Villa Adriana) il “Corso di fotografia” a cura dell’Associazione Culturale Fotografica Scatto Matto.
Il corso sarà articolato in 10 lezioni - 8 teoriche, 2 pratiche - e permetterà ai neofiti di apprendere le nozioni basilari dell’arte della fotografia. Il primo incontro permetterà a tutti di capire il funzionamento e le caratteristiche della Reflex, analizzando i componenti della macchina fotografica, per sfruttarne al meglio le potenzialità. Verrà, negli incontri successivi, spiegata la composizione fotografica ovvero come rendere interessante una foto normale. Si imparerà a gestire e a sfruttare la luce compiendo le scelte migliori per immortalare il soggetto dalla prospettiva di migliore. Verranno insegnate le tecniche per consentire una corretta gestione della profondità di campo analizzando i più importanti fattori che incidono ovvero la lunghezza focale, la distanza del soggetto, l'impostazione del diaframma della fotocamera. Infine sarà possibile imparare come acquisire una fotografia sul PC utilizzando i principali software di fotoritocco. Due lezioni saranno invece tenute sul campo, sarà possibile mettere in pratica le nozioni imparate cimentandosi con scatti che avranno soggetti diversi quali paesaggi, ritratti, soggetti in movimento. Il costo del corso è di 25 euro e possono prendervi parte tutti gli amanti della fotografia indipendentemente dalla loro età.
Scatto Matto è una associazione culturale fotografica no-profit con sede a Tivoli, nata nel marzo del 2008 da un’idea di tre appassionati fotografi: Giuseppe, Piergiorgio e Vincenzo.
Sin dalla nascita l’obbiettivo principale è quello di avvicinare ed unire il maggior numero di persone al mondo della fotografia e di sviluppare, attraverso la condivisione, l’amore per quella che rappresenta una tra le più complesse, articolate e multiformi arti figurative contemporanee.
L’associazione dispone di un portale internet, consultabile all’indirizzo associazionescattomatto.com, navigando è possibile leggere gli articoli d’approfondimento sul mondo della fotografia a cura degli stessi associati. Vi è anche un forum in cui vengono inserite, divise per categoria d’interesse, le fotografie degli iscritti. Si possono apprezzare le fotografie e si può assistere ad interessanti dibattiti tra gli utenti del forum che commentano e criticano in maniera costruttiva le opere degli altri. Tanta passione per questa forma d’arte che riesce a trasmettere emozioni come fosse la pittura o la musica.

Pasquale Giordano

Nessun commento: