esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

mercoledì 17 giugno 2009

Intervista al vincitore del XXIV edizione del Festival delle Cerase

Palombara Sabina, 6 giugno 2009



Sabato 6 Giugno 2009 presso il Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina (RM) si è svolta la serata conclusiva del Festival delle Cerase.
Vincitore della XXIV edizione, del più antico festival dedicato esclusivamente alla produzione nazionale, è stato Giulio Manfredonia con il film “Si può fare” :
E’ una sensazione bellissima. Non è la prima volta che vengo ma è la prima volta che vengo a concorrere. Sarà perché abbiamo vinto ma mi è sembrata una bellissima serata. Un magnifico mix tra una serata informale, leggera e divertente, e una importante dove si tratta la cultura ma lo si fa con semplicità. Così come è il cinema che mi piace vedere.
Un’impressione del cinema italiano da addetto ai lavori
In questi anni è venuto fuori un potenziale di tante persone che lavorano nel cinema e che hanno delle cose da dire delle cose da raccontare. Sul fronte invece delle parte industriale e organizzativa ci sarebbe tanto da fare. Siamo una nicchia, che lavora per far ritornare il cinema a quello che era prima ovvero un grande fenomeno popolare. Per far questo, secondo me, serve un intervento più strutturale, di tipo politico.
Che cosa chiederebbe ad un politico?
Noi abbiamo avuto qualche volta dei colloqui con i politici e abbiamo tentato insieme di scrivere una nuova legge sul cinema. Bisognerebbe obbligare le persone che traggono vantaggio dal cinema a investire nel cinema stesso. Normale in tanti paesi del mondo ma non in Italia. Quindi bisognerebbe che le televisioni generaliste ma anche le televisioni satellitari, chi sfrutta il cinema nelle fasi successive come l’industria della distribuzione home-video o le compagnie di telefonia mobile che riescono ad avere grandi introiti sfruttando i contenuti dei film e del cinema, investissero nei progetti dei registi italiani. Questo in parte si sta tentando di fare, a tal proposito aspettiamo i regolamenti attuativi del Tax Credit (si tratta di agevolazioni che prevedono interventi di crediti di imposta, il cosiddetto tax credit, ma anche di detassazione degli utili reinvestiti, il cosiddetto tax shelter, nda), in modo da allargare il numero degli interlocutori incentivando i produttori indipendenti a investire nel cinema.

Pasquale Giordano



Nessun commento: