esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

venerdì 3 luglio 2009

Bilancio di una stagione

Tivoli 29 giugno 2009



Si è conclusa da poche settimane la stagione sportiva 2008/2009 della Tivoli Rugby. Una stagione intensa ma molto difficile. Quello che si è appena concluso è stato forse l’anno più duro per l’ambiente rugbistico tiburtino. Sono stati molti i sacrifici e gli sforzi fatti dai ragazzi per consentire alla squadra di disputare una stagione dignitosa pur essendo stata privata di molti giocatori fondamentali. In questa ottica va inserito quindi l’accorpamento della under 19 alla prima squadra che sarà la prima novità che giunge dal Rocca Bruna. Questo permetterà ai più giovani di poter usufruire dell’esperienza della prima squadra e agli allenatori di poter disporre di una rosa più vasta e completa.
I primi frutti si sono colti proprio a Barcellona nella disputa del torneo internazionale di Rugby Seven. La Tivoli Rugby, per l’occasione sotto il nome di “Cotti in fronte”, ha battagliato alla pari con squadre inglesi, scozzesi, irlandesi e francesi.
Soddisfazione anche per il finale di stagione dell’Under 17 (prossima under 18) in costante crescita sia fisica che di gioco. Basti pensare che i giovani rugbisti hanno vinto contro i pari età dell’URC (Unione Rugby Capitolina) la cui prima squadra ha disputato lo scorso campionato di Eccellenza (il massimo campionato italiano di rugby). Segnali positivi anche dall’Under 15 e dal settore mini rugby impegnato nel finale della stagione in diversi concentramenti nel Centro Italia.
Gli impianti sportivi della Tivoli Rugby, presso il centro sportivo "Rocca Bruna", resteranno chiusi per la pausa estiva mentre già i rugbisti lavorano alla prossima stagione. Nei prossimi giorni verrà pubblicata sul sito www.tivolirugby.it la tabella con gli esercizi per la preparazione estiva. Questa consentirà alla ripresa degli allenamenti, prevista per la prima settimana di settembre, di cominciare da una preparazione atletica accettabile che aiuterà i ragazzi a sopportare meglio gli sforzi nell’arco della stagione.
C’è tanta voglia di fare bene, c’è tanta voglia di crescere e sicuramente il prossimo anno saremo testimoni di molte novità nel rugby tiburtino. La Tivoli Rugby, dal canto suo, tiene a ringraziare tutti i sostenitori che hanno seguito la squadra con affetto. Arrivederci al prossimo campionato.

Pasquale Giordano

Nessun commento: