esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

mercoledì 7 ottobre 2009

Il derby mancato, peccato

Derby scongiurato


(Some kids playing basketball near Battery Park City on the Hudson River at sunset. Manhattan. Jersey City across the river.) 


Tivoli – Avrebbe potuto essere una stagione di continui derby nella valle dell’Aniene ma il sorteggio dei gironi di serie D e Promozione ha impedito che le 4 squadre si scontrassero in partite all’ultima schiacciata. Si parla di basket, si parla di Tivoli e Guidonia. Alle 21,30 di giovedì 1 ottobre è arrivata la conferma: rischio scongiurato.
Primi ad aver evitato lo scontro al vertice sono state le due squadre di Guidonia, che già da qualche settimana sapevano che avrebbero disputato il campionato di serie D ma in due gironi differenti: Energheia Collefiorito girone B; Basket Guidonia girone C.
Non sarà semplice per nessuna delle due vincere la concorrenza delle agguerrite rivali ma non sembrano preoccuparsi, tanto da arrivare a scoprire le carte in tavola: “Quest’anno puntiamo decisi al raggiungimento dei Play-Off” commenta Umberto Fanciullo responsabile del Guidonia Basket che aggiunge: “ abbiamo rafforzato il roster dei senior con gli innesti di ragazzi provenienti dalle giovanili e non solo, torneranno infatti a giocare con noi alcuni giocatori che nelle scorse stagioni hanno maturato esperienze nei campionati di serie B e C, anche loro sono il prodotto delle nostre giovanili.  Puntiamo a fare bene cercando di valorizzare i giovani del nostro vivaio che rimane il nostro orgoglio. Chi di loro scenderà sul parquet dovrà guadagnarsi con i fatti la nostra fiducia.”
Freschezza atletica ed esperienza cestistica sembra essere il leitmotiv  dell’Energheia Collefiorito: “Siamo l’unica squadra di Collefiorito e vogliamo onorare questo nome. Siamo giovani ma la voglia di far bene non ci manca e non faremo sconti a nessuno.”  A parlare è Valerio Blasi, capitano e rappresentante della squadra: “ La squadra è cambiata rispetto allo scorso campionato, qualche giocatore è andato via e qualche altro è invece arrivato, dai nuovi mi aspetto che mettano in campo l’esperienza che hanno maturato nei roster di provenienza perché di certo non abbiamo obiettivi e motivazioni diverse da altri: vogliamo i play-off.”
Fino a ieri sera era rimasta l’incognita di Tivoli ma alle 21 il verdetto: girone B per gli amaranto, girone D per i bianco blu di Villa Adriana.
A quanto pare a Tivoli sembrano dispiaciuti del mancato incontro: “Mi dispiace non incontrare i ragazzi di Villa Adriana perché sarebbe stato il primo derby disputato nel campionato di promozione.” Ci dice a caldo Angelo Giubilei coach tiburtino: “Quella partita avrebbe senz’altro rappresentato un’ottima occasione per ritrovarci tutti sotto lo stesso palazzetto con un pubblico numerosissimo di appassionati di basket."
Alla palestra dell’Istituto Comprensivo Vincenzo Pacifici di Villa Adriana tutto tace, non si sbilanciano in previsioni. Forse sono impazienti di cominciare il campionato o forse sono delusi di non poter disputare il primo derby.
Pasquale Giordano

Nessun commento: