esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

giovedì 25 febbraio 2010

Il futuro dell’area tiburtina è ecosostenibile

Di Pasquale Giordano
Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma
Si è discusso del programma strategico per l’area Nord-Est di Roma nel breve convegno di lunedì 22 febbraio al Planet Multisala di Guidonia. A promuovere il convegno è stato il candidato dell’IDV alle prossime elezioni regionali Sabatino Leonetti. Ospite del convegno il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti.

Il dibattito verteva principalmente sulla necessità di ripensare il ruolo dell’hinterland romano nel contesto metropolitano della Città di Roma. Secondo le tesi esposte bisognerebbe trovare il modo di non rendere l’area Nord-Est di Roma un parcheggio notturno in attesa di svuotarsi al mattino direzione Roma. La colpa di questa situazione distorta sarebbe di un’idea sbagliata di sviluppo che ha visto negli anni precedenti Roma come unico polo di sviluppo e le zone limitrofe come quartieri dormitorio. Incentivare l’occupazione nelle zone di Guidonia e di Tivoli, sempre secondo gli intervenuti, porterebbe ad un miglioramento dal punto di vista della mobilità e anche e soprattutto della vivibilità dell’intero Nord-Est romano. Per fare tutto ciò bisogna investire nell’imprenditoria e in particolare nell’imprenditoria “verde”, ovvero in quello specifico settore imprenditoriale che si pone nel processo produttivo come il fine ultimo del riciclo e della raccolta differenziata. Un secco no è poi arrivato al nucleare nella nostra regione. Sempre rimanendo in tema di ambiente ed ecosostenibilità , il presidente Zingaretti ha annunciato che nel giro di qualche anno tutte le scuole della provincia saranno provviste di un impianto fotovoltaico che le renderà autonome sotto il profilo energetico. Infine è stato toccato il tema dell’integrazione e della “devastazione sociale” (cit.) in cui versano le nostre città. La ricetta starebbe nel accettare le ricchezze degli altri come ricchezze proprie e nel creare un tessuto sociale che abbia nella legalità il proprio fulcro. In questo, l’arte, la cultura e la scuola, ricoprono un ruolo fondamentale.
Concludendo il convegno, il presidente Zingaretti ha detto che la chiave del successo politico risiede non solo nel “far capire che loro (PdL, ndr) hanno torto e che sono in errore, ma soprattutto nel dimostrare che noi siamo più bravi a governare.”
Elettorato permettendo.
___________________________________________________________
Articolo pubblicato su "XL Quindicinale per le Associazioni la Cultura e il Tempo libero" numero 4 del 25 febbraio 2010

Nessun commento: