esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

giovedì 3 dicembre 2009

Il punto sui campionati

andrea doria

Vincono e restano nelle prime posizioni Energheia Collefiorito Tivoli Basket e Amatori Rugby secondo stop per l’Andrea Doria femminile


Tivoli - Arrivano i primi freddi e cominciano i primi dolori che tradotti in termini sportivi significano sconfitte. Ci sono state ed è inutile nasconderle ma esistono sconfitte indolori, come quella rimediata dalla Tivoli Basket in trasferta contro Luiss, sconfitte che bruciano ma onorevoli, come quella rimediata dall’Amatori Tivoli Rugby contro la Neroniana Anzio, e sconfitte che invece bruciano e preoccupano, come le due di fila rimediate dalle ragazze dell’Andrea Doria Volley.


Volley
Partiamo proprio dalle ragazze della pallavolo che sembrano aver imbeccato una brutta china che nelle ultime due settimane ha fatto perdere loro il passo che stavano tenendo. Le sconfitte contro Kostruire Giro Volley e Borghesiana devono preoccupare solo perché la vetta del girone sembra allontanarsi un po’ troppo. Le ragazze saranno costrette a subire una maggiore pressione già a partire dalle prossime partite, è innegabile che, se gestito bene, questo momento di forte tensione potrebbe lasciare in regalo maggiore consapevolezza. In fin dei conti dovrebbero esserci abituate se è vero che per saltare a muro (o schiacciare) bisogna prima flettersi sulle ginocchia.


Basket
Continua spedita la marcia dell’Energheia Collefiorito che comincia bene il girone di ritorno con una vittoria contro Nuova Pall. Gaeta per 57-45. I guidoniani comandano il girone B in compagnia della SS Lazio Basket. Vince di misura anche l’altra squadra di Guidonia, Basket Guidonia-Collefiorito, che riesce ad avere la meglio nella sfida contro un ostico Vellester Velletri tenendo ancora vive le speranze di play-off.
Coach Angelo Giubilei(Tivoli Basket) ha approfittato della partita contro la Luiss (squadra fuori campionato e quindi incontro non valido ai fini della classifica) per dare un turno di riposo ai suoi in vista della gara interna contro la capoclassifica. La cura, almeno fisicamente, sembra aver fatto bene alla squadra tiburtina che vince 81-74 contro Basket Città di Ladispoli raggiungendo proprio i ladispolani in vetta alla classifica. Da rivedere la tenuta mentale e l’atteggiamento del quintetto bianco amaranto che dopo aver raggiunto il massimo vantaggio di +22 è riuscito a rimettere in discussione il match nell’ultimo quarto arrivando a concedere un preoccupante +7 finale. Come spiega Angelo Giubilei: “L’unico rammarico è per la differenza canestri che potrebbe sorridere ai ragazzi di Ladispoli che sono certo non cederanno un metro. Bellissima partita, soprattutto i primi 25 minuti poi un calo di concentrazione stava per costarci molto caro. Il nostro unico limite è un blocco psicologico, quasi paura di vincere.


Rugby
Nella penultima giornata di campionato c’è da commentare la prima dolorosa sconfitta per l’Amatori Tivoli  che sembra portarsi dietro qualche brutta ferita nel morale considerando la brutta prestazione di domenica 29 novembre contro Frascati. La partita contro i frascatani non era delle più semplici e vincere 14-12 ha messo a tacere molte preoccupazioni ma speriamo sia un caso la brutta prova offerta dal XV tiburtino. Un calo è fisiologico e naturale, che arrivi all’indomani della partita contro i fortissimi anziati è preoccupante. La partita è stata spezzettata un po’ per colpa degli ospiti, spesso in fuorigioco in situazione di ruck, ma soprattutto per la scarsa vena degli stanchi rugbisti tiburtini che sono andati sotto nel punteggio per la seconda volta in stagione, questa volta però riuscendo ad acciuffare la vittoria negli ultimi minuti grazie ad un calcio piazzato del trequarti centro Giulio Nobili. Urge svegliarsi e la pausa di un mese (dal 13 dicembre al 17 gennaio) potrebbe fare molto bene ai ragazzi di coach Claudio Angeli.
Segnaliamo con rammarico che il Tivoli Rugby Aniene non prenderà purtroppo parte alle restanti partite del girone 3 di serie C laziale. Il dispiacere è ancor più sentito pensando che non potrà essere disputato il primo derby tiburtino in programma per il 20 dicembre.


Pasquale Giordano

Articolo pubblicato su "XL, quindicinale per la Cultura le Associazioni e il Tempo Libero", numero 21 del 3 dicembre 2009,  pagina 21.

Nessun commento: