esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

sabato 13 febbraio 2010

Tanto tuonò che piovve

di Pasquale Giordano
Basketball
Tivoli - Potremmo riassumere in questo modo l’esito del sorteggio per la composizione dei gironi play off di serie D. Il derby, scongiurato ad inizio stagione, si è riproposto in una fredda sera di gennaio nelle stanze del comitato regionale laziale. Eppure per un giorno intero Energheia Collefiorito e Guidonia Basket avevano continuato a guardarsi da lontano.
In un primo tempo, infatti, le due società erano state sorteggiate in due gironi diversi. Per colpa di una norma, che sancisce che solo due squadre che hanno disputato la regular season nello stesso girone possano incontrarsi nel girone dei play off, Guidonia è stata spostata nel girone 1 in compagnia proprio dell’Energheia.
Le due squadre hanno traguardi diversi, come si può anche leggere sui loro siti: “Ad una prima lettura si presenta un girone non facile[…].Non possiamo però rammaricarci o piangerci addosso, perché dobbiamo considerare che quella che andremo ad affrontare è la “fase finale”, quindi nulla può essere facile (ammesso che nella vita esista qualcosa di facile da fare) ed è logico incontrare delle difficoltà. Ma se abbiamo delle ambizioni e se vogliamo fare qualcosa di importante, non possiamo e non dobbiamo avere paura di nulla.[…]” (www.energheiacollefiorito.it); “Dopo un stupenda, e per certi versi sorprendente, fase di qualificazione, i nostri ragazzi hanno tutta la voglia di far bene anche nei play-off. I discorsi promozione potrebbero sembrare un po' velleitari ma, vista l'intensità e la qualità del gioco espresso fino ad oggi, nessun traguardo può essere precluso. Bisognerà giocare partita dopo partita, senza pensare ad obiettivi importanti ma senza sentirsi appagati dal raggiungimento anticipato del primo obiettivo stagionale: la salvezza.[…]” (www.basketguidonia.it )
Si partirà nel week end del 20/21 febbraio con entrambe le squadre tiburtine impegnate in trasferta rispettivamente a Viterbo contro S. Rosa Basket (Guidonia) e a Roma contro Pol. Petriana (Energheia). Il primo derby, invece, si disputerà venerdì 12 marzo nella palestra dell’ITIS Alessandro Volta(Bivio di Guidonia) ossia in casa del Guidonia Basket.
Nonostante Energheia parta con i favori del pronostico, le insidie sono dietro l’angolo. Innanzitutto bisogna considerare che tra l’ultima partita della regular season e la prima dei play off passerà poco meno di un mese e ciò potrebbe minare l’equilibrio e il ritmo di gioco che fino al 24 gennaio sembravano un marchio di fabbrica. In più il girone della regular season possiamo asserire che non fosse dei più impegnativi e questo potrebbe portare qualche problema di gestione delle partite o quella sindrome chiamata nell’ambiente Monte Paschi e si riferisce all’incapacità di vincere ad alti livelli se ci si confronta in un campionato di basso profilo (ovvero quello che succede al Monte dei Paschi di Siena che ammazza ogni campionato ma poi non riesce a spiccare il volo in Eurolega). Comincerà subito il suo cammino andando a casa dell’altra favorita del girone Pol Petriana.
Guidonia non può ambire a molto se non a fare un’ottima figura in un girone che sembra non lasciare molte alternative al duo Energheia, Pol Petriana. Non avere la pressione del dover far bene a tutti i costi potrebbe consentire ai ragazzi di coach Zuppante di levarsi qualche soddisfazione portando via i punti a qualche corazzata. Partendo proprio dal derby casalingo.
___________________________________________________________
Articolo pubblicato su "XL Quindicinale per le Associazioni la Cultura e il Tempo libero" numero 3 del 11 febbraio 2010, pagina 15

Nessun commento: