esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

lunedì 30 novembre 2009

Vittoria con suspense per l'Amatori

calcio di Marius Cristi Chitu
(gentile concessione http://www.photoeventi.com/  )
Amatori Tivoli Rugby 14 - Rugby Frascati 12

Amatori Tivoli Rugby: Marcello Mastropietro; Pierluigi Rocco ©; Fabio Loretucci; Leonardo Basso; Marco Alfonsi; Fabiano Capobianchi; Simonluca Marraffa; Fabio Cardoni; Stefano Di Santo; Marius Cristi Chitu; Paolo Poggi; Giulio Nobili; Saverio Izzo; Mauro Di Blasio (Andrea Del Giudice) ; Federico Lombardo (Tiziano Chiacchierini).
A disposizione: Gabriele Seminara; Carlo Donadio; Silvio Iannilli; Mattia Alessandrini.
Allenatore: Claudio Angeli

Rugby Frascati: Davide Martini (Spagnoli Emiliano); Simone Calvisi; Catapano Antonio (Di Ruscio Giorgio); Daniele Salvatori; Andrea Sassone Corsi; Gianluca Ballatore; Andrea Cerri; Riccardo Pompili (Marco Dolciotti); Mattia Panattoni; Livio Buglia; Antonello Ferraro (Stefano De Sanctis); Alessandro Galassetti; Marco Simoncelli; Paolo Stipchic; Gabriele Mennini ©.
A disposizione: Gabriele Di Bello; Iacopo Fioravanti.
Allenatore: Claudio Girini

Arbitro: Domenico Paffetti della sezione di Roma.

Marcatori: Mauro Di Blasio (ATR, m); Marius Cristi Chitu (ATR, 2 calci); Livio Buglia (RF, 4 calci).

Sin Bin: Fabiano Capobianchi(ATR); Marius Cristi Chitu (ATR, rosso).

Note: Giornata ventosa, numerosa cornice di pubblico. In mattinata concentramento U10 U8.

Tivoli – Alla fine ha vinto la noia nella sfida tra Amatori Tivoli Rugby e Rugby Frascati. In una domenica di tardo autunno tiburtino, il tempo non ha aiutato di certo invogliato il pubblico presente a godere di uno spettacolo che non c'era, tuttavia c'è da registrare la vittoria di misura dell'ATR che vince ma non convince. La vittoria permette di tirare il fiato e di allontanare qualche preoccupazione di troppo agli uomini di Claudio Angeli ma lascia tanti interrogativi allo stesso direttore tecnico che sarà subito chiamato a dirimere.

La cronaca
meta
(gentile concessione www.photoeventi.com  )

Comincia bene, come suo solito (aggettivo che ricorrerà spesso), l’Amatori e dopo pochi minuti la palla è schiacciata in meta dal solito Mauro Di Blasio. I locali, visibilmente stanchi e poco lucidi, continuano a cercare la penetrazione nell'intervallo ma la difesa frascatana è attenta e riesce ad interrompere più volte le azioni di gioco avversarie. Comincia la lunga saga dei calci, in totale verranno assegnati più di 10 ma a superare l'acca saranno 7 (3 per i tiburtini e 4 per gli ospiti). La partita è brutta e in campo si vedono delle buone cose solo nella parte centrale del match ad opera dei giallo rossi che al '26 del secondo tempo riescono a portarsi in vantaggio sul 12-11. La Tivoli si sveglia e cerca con molta foga agonistica di ritornare in vantaggio limitando i danni di quella che avrebbe potuto essere una partita diversa. È in questo periodo di tempo che la maggiore esperienza dei tiburtini fa pendere l'ago della bilancia verso Tivoli: fase di ruck, viene fischiato un fuorigioco alla difesa frascatana, il trequarti centro(nel frattempo passato ad apertura per il rosso a Chitu) Giulio Nobili tocca velocemente la palla per se stesso e parte alla conquista dell'intervallo. L'ingenua linea difensiva frascatana va ad intercettarlo prima che lui abbia superato i dieci metri regolamentari e l'arbitro assegna un calcio di punizione quasi al centro dei pali. La realizzazione dello stesso Nobili fissa il punteggio sul 14-12. Brividi nel finale quando l'estremo ospite, Gabriele Mennini (migliore in campo), cerca di piazzare un calcio dalla lunga distanza ma sbaglia permettendo alla Tivoli di tirare un sospiro di sollievo per la vittoria conseguita.

Il commento
Touche vinta dal Frascati
(Gentile concessione http://www.photoeventi.com/  )

Grossi nuvoloni si addensano su Rocca Bruna, la partita è di quelle insidiose e le sfidanti sono due squadre diverse sotto ogni forma: i frascatani sono molto giovani e molto agili, giocano un rugby sgusciante con continui capovolgimenti di fascia; i tiburtini sono una squadra più esperta, sulla carta superiore, il loro è un gioco più strutturato e multifase che dovrebbe di fatto creare scompiglio nella giovane e inesperta difesa frascatana. Sulla carta, dicevamo, superiore Tivoli, in campo per più di un tempo solo il Frascati.
Va dato atto alla Tivoli che il momento non è dei migliori. Le defezioni dell'estremo Fabio Angeli (ben sostituito da Federico Lombardo) e della seconda linea Simone Fois, miste alla prova nervosa del mediano d'apertura Chitu, creano un mix pericoloso che per poco non costa carissimo. Affrontare la fresca squadra frascatana venendo da una sconfitta contro la Neroniana non è semplice ma i tiburtini ci mettono del loro. Visibilmente stanchi e poco in palla sbagliano l'approccio alla partita pensando di stravincere una partita ancora da giocare. Non attuano un gioco di squadra ma vivono sugli spunti dei singoli. Nel primo tempo provano più volte a penetrare negli spazi ma vengono fermati dalla difesa avversaria. Peccato che sulla fascia destra scorrazzi su praterie sconfinate il trequarti ala Mauro Di Blasio che riceve una sola palla e la trasforma in meta. È una di quelle partite che se giocata (concentrati) di nuovo avrebbe un altro risultato. La squadra è stanca e non va dimenticato, nel conto delle azioni, che gioca quasi 50 minuti in 14 uomini a causa di un rosso comminato ai danni dell’apertura tiburtina.
Gli ospiti sono una piacevole sorpresa, arrivano ad un passo dall'impresa e si vedono sfuggire dalle mani una vittoria che non avrebbero demeritato. Agili e veloci impensieriscono più volte la difesa amaranto blu costretta a chiudere disordinatamente per evitare il peggio. Vincono quasi ogni touche. Magra consolazione il punticino portato a casa. Da sottolineare la giovane età della squadra ospite e la superba prestazione dell'estremo frascatano, sicuro su ogni pallone e ottimo capitano in campo.
Alla fine tra le due squadre sono baci e abbracci per tutti, qualcuno è amico di lunga data altri si sono conosciuti da poche ore.


Le parole del terzo tempo

Iacopo Fioravanti (Rugby Frascati) : “Abbiamo giocato un'ottima partita. Siamo stati da subito aggressivi scendendo in campo concentrati e attuando un rugby aggressivo. Il rosso all'apertura tiburtina ha tolto una fonte di gioco alla Tivoli permettendoci di passare in vantaggio. Forse il nostro errore è stato quello di non concretizzare quando la Tivoli era disordinato.”

Pierluigi Rocco (capitano Amatori Tivoli Rugby): “Partita difficile. Noi abbiamo avuto il pallino del gioco nelle fasi iniziali e in quelle finali. La parte centrale è stata meritatamente frascatana. Siamo stati maturi riuscendo a portare in porto una vittoria pur giocando in 14 per un tempo. I nostri errori? La disorganizzazione e la poca incisività

Pasquale Giordano

1 commento:

Unknown ha detto...

Come al solito devo fare un plauso alla bella descrizione fatta da Pasquale, ma da spettatore innamorato di questo sport scoperto da poco non posso dare consigli a nessuno ma ho notato una staticità a sostituire giocatori sotto tono non dico che quelli in panchina sono i più bravi ma io penso che la rabbia della panchina qualcosa di positivo lo poterebbero in campo ripeto parlo da profano ma forze fresche aiutano sempre mi scuso ma questo si vede durante la partita dal difuori spero che le mie parole possano essere state daiuto.