
Ci provano Tivoli Basket, Amatori, Andrea Doria.
Tivoli – Virgilio disse della nostra città: Tibur Superbum. Tre società sportive in tre diversi sport stanno cercando di portare il nome della città di Tivoli nell’olimpo dello sport.
La Tivoli Basket ha dalla propria i favori del pronostico per la vittoria finale e sbagliare sembra quasi più difficile che vincere. Succede però di scivolare come nella seconda di campionato quando il quintetto tiburtino ha perso sul campo del S.Anna Morena per una manciata di punti. Fantasmi del passato che appaiono se si pensa che a tre minuti dalla fine Tivoli era sopra di 5 punti. L’occasione per riscattarsi è stata servita ai tiburtini domenica 1 novembre in occasione del match contro Valcanneto. La partita si è rivelata ostica ma Tivoli ha avuto la meglio non andando mai sotto alla fine di nessuno dei 4 quarti: 31-19/42-32/62-53/79-75. A scusante dell’avvio stentato si deve considerare che coach Giubilei non dispone di 4 elementi del roster frutto di squalifiche o indisponibilità. Angelo Giubilei“Abbiamo disputato a razzo il primo quarto con un parziale di 31 punti ma poi siamo scesi come era naturale aspettarsi. Con il ritorno degli assenti potremmo viaggiare ad una media di 100 punti a partita”.
Un po’ meno semplice sembra il compito dell’Amatori Tivoli Rugby che è tra le favorite ma ha davanti un campionato molto lungo dove la maggiore insidia è rappresentata dai cali di concentrazione. Alla quarta giornata di campionato è prima in classifica a punteggio pieno- l’ultima partita a Rocca Bruna è finita 59-0 con ben 9 mete segnate dai tiburtini contro Spartaco Rugby - ma già da domenica 8 prossima testare le proprie ambizioni andando ad Anzio a giocare contro il Rugby Anzio per poi ospitare domenica 22 l’altra squadra anziate Neroniana Rugby da tutti considerata la favorita. A Rocca Bruna sembrano determinati a non fermarsi e a non cedere il passo a nessuno, tantomeno a cullarsi sugli allori.
Alla palestra Baccelli continua la marcia delle ragazze dell’Andrea Doria Volley. Anche loro a punteggio pieno, solitarie in testa alla classifica. Già da sabato 31 ottobre hanno cominciato a legittimare il comando del girone vincendo per tre set a uno contro Fortitudo Piazza Tevere coriacea formazione di Rieti che ha dato filo da torcere alle tiburtine. Le cose nel terzo set sembravano mettersi per il peggio ma coach Guzzo chiamando il time-out sul 16-12 per le reatine è riuscito a svegliare il sestetto, da quel momento in campo si è rivisto il fortissimo muro delle bianco verdi di casa e soprattutto sembrava svanita d’incanto la paura di vincere che aveva affiancato le ragazze dall’inizio della partita. Ivan Guzzo: “Stiamo lavorando duramente in allenamento per riuscire a trovare un equilibrio. Siamo un gruppo giovane che ha cominciato da poco a giocare insieme ma stiamo facendo molto bene.“
Pasquale Giordano
Nessun commento:
Posta un commento