esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

giovedì 28 gennaio 2010

Coppa Carnevale di Viareggio a Tivoli, non è uno scherzo

di Pasquale Giordano
Coppa Carnevale
Tivoli - Si svolgeranno a Tivoli dal 2 al 9 di Febbraio allo stadio Campo Ripoli gli incontri validi per la fase a gironi del torneo di Viareggio. A sfidarsi sul manto erboso sintetico di Campo Ripoli saranno le squadre del gruppo undici: Atalanta; Anderlecht (Belgio); Lazio; Pakhtakor(Uzbekistan).

Il girone sembra molto equilibrato. L’Atalanta avrà tra le proprie file talenti cristallini come quello dell’Under20 Giacomo Bonaventura, la Lazio invece può contare su una ampia rosa di promettenti giocatori allenati da Roberto Sesena. La vittoria non è scontata per una delle due squadre italiane perché dovranno vedersela con i belgi dell’ Anderlecht e gli uzbechi del Pakhtakor che già hanno partecipato alla passata edizione.
Il Torneo Mondiale di Calcio di Viareggio, detto anche Coppa Carnevale dal nome del trofeo che si aggiudica la squadra vincitrice, è un torneo calcistico organizzato dallo S.C. Centro Giovani Calciatori A.S.D. a cui partecipano formazioni giovanili di squadre di tutto il mondo. Dall'edizione 2009 ha assunto la denominazione di "Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale" proprio per ribadire la portata mondiale dell’evento. La vincitrice dell’ultima edizione è la Juventus che nello scorso febbraio ha battuto in finale la Sampdoria.
La 62° edizione del Torneo di Viareggio si preannuncia molto combattuta. Ai nastri di partenza ci saranno 48 squadre provenienti dai 5 continenti che si sfideranno sui campi di 4 regioni italiane: Lazio; Liguria; Emilia Romagna; Toscana.
Alessandro Palagi, presidente del Centro Giovani Calciatori: “Il nostro torneo è il più importante al mondo a livello giovanile. Avremo a Viareggio squadre dagli Stati Uniti, Lettonia, Brasile, Cina, Australia, Sierra Leone, Israele. Squadre ucraine, slovene, polacche. Tra le italiane è bene menzionare: Juve, Inter, Milan, Napoli, Fiorentina, Reggina, Sampdoria, Cisco Roma, Roma e Lazio. Sono 5 anni che decidiamo di far disputare alcuni gironi lontano da Viareggio per dare al torneo un’impronta nazionale. Siamo molto felici di avere la possibilità di far disputare il girone della Lazio a Tivoli perché questo consentirà ai numerosi sostenitori biancocelesti di assistere e supportare la loro squadra. Dulcis in fundo la sfida tra Roma e Cisco Roma sarà disputata proprio a Tivoli. Un nostro regalo per la vostra città

Ecco il calendario della manifestazione:

Martedì 2 febbraio
Atalanta – Anderlecht
Tivoli / Campo “Ripoli” (ore 17) (Sintetico)
Lazio – Pakhtakor
Tivoli / Campo “Ripoli” (ore 15) (Sintetico)

Giovedì 4 febbraio
Atalanta – Lazio
Tivoli / Campo “Ripoli” (ore 15) (Sintetico)
Anderlecht – Pakhtakor
Tivoli / Campo “Ripoli” (ore 17) (Sintetico)

Sabato 6 febbraio
Roma – Cisco Roma
Tivoli / Campo “Ripoli” (ore 15) (Sintetico)
Atalanta – Pakhtakor
Tivoli / Campo “O. Galli” (ore 15)

_____________________________________________________
Articolo pubblicato su XL, Quindicinale per le Associazioni la Cultura e il Tempo libero numero 2 del 28 Gennaio 2010

Nessun commento: