esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

giovedì 28 gennaio 2010

Liberi di Fare Sport: be a fan!

di Pasquale Giordano
be a fan

"Elimina gli atteggiamenti pietistici nei confronti delle persone con disabilità intellettiva e osserva, AMMIRA le capacità (sportive e non) che possiedono. Diventa fan che è diverso dall'essere un semplice spettatore!"

Tivoli - Venerdì 22 gennaio alle Scuderie Estensi di Tivoli l’associazione Liberi di Fare Sport Tivoli e Special Olympics Team Lazio, con il patrocinio del Comune di Tivoli, hanno dato vita all’iniziativa Be a fan Special Olimpics Italia, che persegue l’obiettivo di promuovere ed educare alla conoscenza della disabilità, per evidenziarla come risorsa per la società.

L’iniziativa si è svolta in due incontri: il primo è servito per spiegare il ruolo e la storia delle associazioni coinvolte, il secondo invece per raccontare e far conoscere le storie di chi ha avuto esperienze nelle discipline sportive: atletica leggera, bocce, bowling e calcio a 5.
Liberi di fare sport Tivoli è un’associazione sportiva di Tivoli che attua azioni di volontariato nel territorio. Tutte le attività si ispirano alla lealtà, al rispetto di valori e principi socialmente sostenibili, favorendo la crescita delle persone con diverse disabilità e la condivisione del tempo libero attraverso lo sport e momenti di gioco. Il lavoro, realizzato principalmente insieme al Centro Diurno La Locomotiva – Coop. Il Quadrifoglio - di Tivoli Terme e con altre realtà associative, ha permesso a LFST di schierare atleti nelle più disparate discipline sportive: atletica Leggera (7 giocatori), bocce (10 giocatori), bowling (6 giocatori), nuoto (1 giocatore), calcio a 5 unificato ( 6 giocatori)
Special Olympics è un programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva. Le attività sportive, praticate insieme a chi possiede pari abilità, consentono a queste persone di migliorare la qualità della vita mettendole in condizioni di raggiungere il massimo dell’autonomia possibile. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione
Amicizia, sport ed energia sono gli ingredienti fondamentali di un linguaggio universale che unisce la gente di ogni età e luogo. È attraverso di essi che Special Olympics trasforma la vita delle persone con e senza disabilità intellettiva. Se sei un fan degli Atleti Special Olympics ammiri le loro abilità, rispetti e incoraggi la loro voglia di migliorare sempre e credi nella dignità e nell'accettazione.
Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze" è il giuramento che viene pronunciato da un atleta in rappresentanza di tutti gli altri per ricordare al mondo intero che l'impegno è cosa differente dal risultato sportivo.
Piergiacomo Agnaletti presidente Liberi di Fare Sport Tivoli: “L'avversario non e' un nemico da battere ma un amico che mi permette di mettere in campo tutte le mie risorse, per dimostrare che ho delle abilità, sono capace e che anche io posso farcela. Proprio il contrario di quello che un bambino e poi giovane con disabilità ha percepito da sempre: tu sei disabile, tu non ce la fai, non sai fare niente. Il fatto di impegnarsi al massimo per poter mettere in gioco le proprie capacità non va inteso nel senso del dover vincere a tutti i costi.”

Liberi di Fare Sport Tivoli
via Francesco Bulgarini, 17 (Tivoli)
Tel: 3496376745 -0774311306
info@liberidifaresport.it / www.liberidifaresport.it
_____________________________________________________
Articolo pubblicato su XL, Quindicinale per le Associazioni la Cultura e il Tempo libero numero 2 del 28 Gennaio 2010

Nessun commento: