esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

giovedì 14 gennaio 2010

Il punto sui campionati (domenica 10 gennaio)

di Pasquale Giordano
Andrea Doria Volley
(foto di proprietà Andrea Doria Volley Tivoli)

Volley
Tivoli Guidonia Volley mette a segno una bellissima vittoria contro Orte. I parziali (25/ 21 19/ 25 25/ 19 27/ 29 22/ 20) raccontano di una partita equilibrata, vinta solo al tie break. Adesso sono 18 i punti degli atleti di Villanova di Guidonia e i prossimi incontri validi per il campionato di serie B2 girone f saranno contro Volley Fiumicino, a due punti, e Arvalia Roma Kit, ad un punto. Se vincessero entrambe le partite potrebbero candidarsi autorevolmente per i play off che ad oggi distano poco più di cinque punti.

Andrea Doria Volley femminile ha perso l’ultima partita del 2009 contro la capolista Villa Flaminia disputata il 22 dicembre a Roma. La prossima partita, 16 gennaio, sarà in casa contro Volley Cave, seconde a pari merito con Vico (23/01). Entrambe le sfide avranno il sapore di spareggio e un eventuale passo falso potrebbe compromettere il cammino delle tiburtine.
Andrea Doria Volley maschile comincia invece bene il 2010 con la bella e netta vittoria in trasferta contro Cali Roma XIII. La squadra naviga a metà classifica e le prossime partite contro Tuscia Volley (16/01) e Casal Bertone (23/01) potrebbero alimentare speranze di alta classifica.

Basket
Energheia Collefiorito ha vinto a tavolino la prima partita del 2010 perché La Magic Broccostella è stata esclusa dal campionato di serie D a causa del mancato pagamento dei NAS. Adesso l’Energheia è prima in classifica e le ultime due sfide della regular season contro Ottavia San Cesareo in casa e Colonna in trasferta non sono impossibili. Sarebbe un finale di stagione regolare degno di una grande.
Ottima vittoria del Guidonia Basket che ha nettamente superato i padroni di casa della Virtus Ostia Sharks per 85-58. Le prossime sfide la vedranno opposta a Monteporzio (17/01), attualmente seconda, e Vis Nova (24/01) che staziona a due punti sopra Guidonia.
Tivoli ha perso l’ultima giornata di andata disputata il 7 gennaio in trasferta contro Portuense A. Adesso è terza a 4 punti dalle prime due Ladispoli e Di Stefano. Anche in questo caso un passo falso potrebbe costare molto caro all’ottima squadra di coach Giubilei. Prossime partite in trasferta contro Basket Cures (13/01) e in casa S. Anna Morena (20/01).

Rugby
L’Amatori Tivoli Rugby riprenderà domenica 17 gennaio il campionato di serie C girone 3 disputando l’ultima giornata di andata contro Castel Gandolfo. Attualmente i rugbysti tiburtini sono terzi alle spalle proprio del Castel Gandolfo (1 punto) e Neroniana Rugby Anzio. I tiburtini quindi oltre a vincere dovranno anche portare a casa il punto di bonus (dovranno cioè segnare 4 mete) senza concedere agli avversari il punto di bonus. La partita consegnerà la diretta avversaria degli anziati per la vittoria finale del girone. Intanto, domenica 13 gennaio si è disputata un incontro amichevole (anche se per definizione non esiste amichevole nel rugby) contro il Rugby Terni che è servita a mister Claudio Angeli per provare nuove soluzioni in vista dell’importante sfida di domenica. Dopo il Castel Gandolfo Tivoli incontrerà Tor Tre Teste Polisportiva Lazio, partita insidiosa anche questa ma assolutamente alla portata dei tiburtini.

Nessun commento: