esperienze comunicative nel bagaglio da viaggio di un aspirante storyteller

mercoledì 27 gennaio 2010

Tornano a volare le aquile tiburtine

di Pasquale Giordano
Touche
Tor Tre Teste Polisportiva Lazio 8- Amatori Tivoli Rugby 19
Era richiesta una prova di carattere all'Amatori Tivoli Rugby impegnato sul difficile campo del Tor Tre Teste Pol. Lazio nella prima giornata del girone di ritorno.


La cronaca
Tivoli, dopo una settimana passata a correggere gli errori fatti nell'ultima di andata, scende in campo con una formazione rimaneggiata. In prima linea fa il suo esordio stagionale il pilone sinistro Sini, mentre vengono schierati dal primo momento: Seminara(tallonatore); Sirbu(apertura); Del Giudice(trequarti ala).
La squadra fatica e non poco a trovare un equilibrio nei primi minuti di gioco, lasciando il pallino del gioco agli ospiti che si rendono pericolosi in più occasioni. Col passare dei minuti, pero, i tiburtini cominciano a macinare gioco trovando la giusta posizione in mischia. La partita d'un tratto viene giocata nei 22 opposti a quelli dove si era stazionato fino ad allora. Vinta la paura Tivoli comincia a produrre bel gioco che viene spesso interrotto dal fischio dell'arbitro che segnala posizioni irregolari dei laziali. Sarà, purtroppo, una costante di tutta la partita: i biancocelesti spesso ricorreranno al fallo (in maniera anche involontaria) per interrompere la trama del gioco avversario. I tiburtini sono lesti a sfruttare queste situazioni di gioco e da due fischi arbitrali nascono le due mete tiburtine siglate entrambe dall'estremo Angeli, bravo ad esplorare la molle difesa ospite.
Nel secondo tempo il gioco è sempre nelle mani dei tiburtini che dimostrano cattiveria agonistica e grinta, anche troppa. Al decimo del secondo tempo si forma una rolling maul all'altezza del centro campo. A guidare il carretto sono gli amaranto blu. La maul avanza e non trova ostacoli, tanto da disunirsi permettendo alla squadra di casa il recupero dell'ovale. La palla viene aperta e prende di sorpresa la linea dei trequarti tiburtini, schierati profondi per ricevere una palla in attacco e bucati al largo.
Il resto del tempo sarà un continuo fischiare dell'arbitro che permetterà al Tivoli di fissare il punteggio sul 8-19 finale. Quattro punti e pensiero rivolto al campo di Acilia dove domenica 31 gennaio ci sarà Roma Mare Rugby a sfidare i ritrovati tiburtini

Il commento
Mischia
La squadra sente molto la partita. Tutti sono consapevoli che non sono più ammessi passi falsi e all'inizio Tivoli gioca contratto. L'inserimento di qualche nuovo ha permesso di avere un pizzico di sprint in più. Dopo l'iniziale spaesamento, Tivoli dimostra un'ottima organizzazione difensiva e una ritrovata cattiveria agonistica. Il gioco espresso dal Tivoli è multifase e impegnativo fisicamente grazie anche al prezioso apporto del pacchetto di mischia. Tivoli chiude la partita portando a casa quattro punti che possono valere tanto anche perché gli avversari di domenica non erano da prendere sottogamba.
Tra la partita d'andata e quella di ritorno sono passati quasi 3 mesi nel corso dei quali i laziali sono riusciti ad aggregare al gruppo qualche nuova faccia. Infatti in campo sembrano più determinati rispetto ad ottobre e provano subito a sfruttare l'agitazione iniziale degli ospiti. Per poco non ci riescono ma sono bravi i tiburtini a svegliarsi in tempo evitandosi così una ulteriore fatica per recuperare lo svantaggio. Dal canto loro i laziali hanno poco da recriminare nei confronti dell'arbitro per i continui fischi contro. Hanno giocato con intensità ma sono stati molto indisciplinati.

Le parole del Terzo Tempo
Simone Fois
Simone Fois(foto) (Seconda linea, Tivoli): " Partita avvincente con degli avversari storici che hanno nell'organico dei giocatori esperti. Ottima prestazione la nostra, il pacchetto di mischia è stato compatto. Complimenti agli avversari che hanno lottato fino all'ottantesimo."

Andrea Del Giudice (Trequarti ala, Tivoli): "Partita combattuta ma la nostra abilità a giocare al largo ha dato i suoi frutti."

Leonardo Basso (Terza centro, Tivoli): "I primi venti minuti sono stati di buio totale ma poi ci siamo ripresi e abbiamo fatto nostra la partita. Sono contento per la prestazione e spero di essermi riscattato dell'errore di domenica scorsa."

Simonluca Marraffa (Flanker, Tivoli) : "Riprenderemo gli allenamenti con più impegno e cercheremo di fare ancora meglio domenica prossima"

Paolo Bercich (Flanker, Lazio) : "Partita molto combattuta che avremmo potuto vincere se fossimo stati più cattivi agonisticamente. La nostra è una squadra giovane ma caparbia. In campo non si è vista la differenza in classifica tra le due squadre."

Marco Alfonsi (Seconda linea, Tivoli): "Ce la siamo giocata fino alla fine. Loro sono una bella squadra, sicuramente migliore di quella incontrata all'andata, noi siamo migliorati molto in mischia e in touche."

Fabiano Capobianchi (Flanker, Tivoli): "Abbiamo espresso il nostro gioco solo venti minuti nel primo tempo e quindici nel secondo. Non abbiamo avuto un bell'approccio alla partita, forse abbiamo preso sottogamba l'impegno o forse eravamo tesi. Alla fine conta il risultato e noi siamo riusciti a portarlo a casa"

Nessun commento: